Il Prof. Dott. Bruno Marelli, Past Director del Dipartimento di Ortotraumatologia Generale e Chirurgie Ortopediche Specialistiche dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini, Clinica dell'Università di Milano, attualmente si occupa di Chirurgia Ricostruttiva Articolare e Protesica come libero professionista a Milano, presso il suo studio in viale A.Filippetti 1, visita e opera presso la Casa di Cura “La Madonnina” in via Quadronno 29 e, con ricoveri per interventi anche per pazienti assistiti dal SSN, opera in centri privati accreditati a Milano.
Chirurgia Protesica dell’Anca
Alta specializzazione nelle protesi d'anca, sia nei casi di artrosi, sia negli esiti di gravi dismorfismi congeniti o post-traumatici con limitazioni funzionali invalidanti, mediante tecnica tradizionale o, nei casi con corretta indicazione, utilizzando un approccio mini-invasivo che rispetti maggiormente i tessuti e consenta un recupero post-operatorio più rapido. La chirurgia nelle protesi d'anca a ridotta invasività (mini-invasiva) adotta infatti soluzioni tecnologiche d’avanguardia sia nella scelta del disegno e del materiale protesico (con protesi di solo rivestimento della testa femorale o con protesi a massima conservazione tissutale) anche usufruendo della tecnica computer-assistita (navigatore).
Gli interventi di revisione delle protesi d’anca per sostituire impianti precedenti, tecnicamente estremamente complessi, vengono eseguiti utilizzando protesi modulari di ultima generazione, ricorrendo, nei casi in cui è necessario, a trapianti di osso provenienti dalla banca dell'osso dell'istituto.
La Chirurgia Artroscopica e Mini-Invasiva dell’ anca, utilizzando le più recenti tecnologie, consente inoltre di trattare le patologie da conflitto femoro-acetabolare che, oltre a risolvere la sintomatologia dolorosa, permette in molti casi di evitare la sostituzione articolare protesica dell’anca stessa.
Chirurgia Protesica del Ginocchio
Si eseguono protesi di ginocchio sia parziali che totali in caso di grave gonartrosi o di esiti traumatici i cui risultati a più di 10 anni dall’impianto sono positivi in oltre il 90% dei pazienti operati. Si è raggiunta una alta specializzazione nella sostituzione protesica del ginocchio nel grande anziano (pazienti over ’80) e negli interventi di revisione protesica in cui la funzionalità risulta gravemente compromessa.
Chirurgia Artroscopica ed aperta del Ginocchio
Con tecnica artroscopica viene trattata tutta la patologia del ginocchio. Vengono eseguiti infatti tutti gli interventi tradizionali, dalla meniscectomia, alla ricostruzione del legamento crociato anteriore utilizzando indifferentemente il trapianto con tendine rotuleo, con gracile e semitendinoso o con tendine quadricipitale che vengono fissati medianti i sistemi più affidabili e innovativi.
Particolare attenzione viene tuttavia posta a tutte le tecniche artroscopiche più complesse e moderne quali le suture meniscali o il trattamento delle lesioni cartilaginee mediante trapianto autologo di condrociti e biotecnologia come "scaffold" biomimetici.
Si eseguono ricostruzioni legamentose complesse:
- dei due crociati contemporaneamente, utilizzando, se necessario trapianti di tendine da cadavere
- di strutture periferiche che possono provocare gravi instabilità di ginocchio.
Nei casi di deformità in varo o valgo si eseguono interventi correttivi dell’asse del ginocchio mediante interventi sia di osteotomia di sottrazione, sia di osteotomia di addizione a livello tibiale e femorale.
Si trattano inoltre casi di lesioni traumatiche sia ossee sia tendinee.
L’attività artroscopica minore (menischi) viene eseguita in regime di day-surgery.
Chirurgia articolare, artroscopica, protesica e di traumatologia complessa della spalla
Questa attività rappresenta, nella Divisione diretta dal Prof. Marelli, un centro di riferimento e di eccellenza con importante casistica delle protesi di spalla e per tutta la chirurgia in artroscopia atta da curare le instabilità (come le lussazioni recidivanti di spalla), conflitti e lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori.